Forum breadcrumbs – Sei qui:Forum PCI Review – Portale Italiano dedicato ai Piani Cottura a InduzioneForum Piani Cottura a Induzione Magnetica: Forum Piani Cottura ad Induzione MagneticaOpzioni di scarico cappa aspirant … Accesso o Registrati per creare messaggi e topic. Opzioni di scarico cappa aspiranteDz11@dz11 1 messaggio #1 · 14 Gennaio 2026, 21:04
Buongiorno a tutti, Ho acquistato di recente una bifamiliare in corso di costruzione e sono alle prese con la scelta della cucina. Considerata la posizione in cui ho deciso di installarla, ossia sotto una finestra lunga e stretta (230×70), gli arredatori mi stanno consigliando di optare per un piano ad induzione con cappa integrata. Al di la del modello e marchio di piano, mi sta mettendo in difficoltà la tipologia di cappa. Non tanto tra filtrante e aspirante, in quanto ho già deciso per la seconda in base alle mie esigenze, quanto piuttosto a dove far scaricare la cappa. Le opzioni sarebbero due: foro sul muro dove si poggia la cucina, a 30 cm da terra, come consigliato da alcuni produttori (tra cui Bora) oppure pozzetto in giardino con tubo che scarica a perdere e pozzetto collegato alle acque bianche. Cosa mi consiglereste? Pro e contro? Grazie molto per il vostro aiuto e condivisione. Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Cristiano Passeri – Admin PCI Review@wp_1157891 550 messaggi #2 · 3 Febbraio 2026, 10:17
Benvenuto in PCI Review. Pur non essendo ferrato in materia di cappe, presuppongo che lo scarico a parete sia la scelta più funzionale in quanto accorcia il percorso dei fumi garantendo una resa ottimale del piano ad induzione, prevenendo problemi di condensa e manutenzione che forse potrebbero presentarsi in un sistema interrato. Tuttavia, resta fondamentale il parere di un esperto, che saprà indicare la configurazione ottimale basandosi sulla planimetria e sull’estensione delle tubature. Ci aggiorni sugli sviluppi, che potrebbero essere utili anche altri utenti del forum Saluti Cristiano Passeri Fai clic per pollice in basso.0Fai clic per pollice in alto.0 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review |
Navigazione forum Accesso o Registrati per creare messaggi e topic. Opzioni di scarico cappa aspirante#1 · 14 Gennaio 2026, 21:04 #2 · 3 Febbraio 2026, 10:17 Webmaster / Amministratore / Fondatore di PCI Review |